Linea SOLARIUM

Linea Solarium

SOLARIUM, la risposta Professionale per godersi il Sole.

 

Una linea di prodotti protettivi, abbronzanti e doposole

per garantire un’abbronzatura splendida e la sicurezza ed il benessere della pelle al sole.

 

Texture di ultima generazione

per donare alla pelle comfort e morbidezza, grazie a cremosità, leggerezza e gratificazione sensoriale assolute

 

Formule d’avanguardia

per rispondere in manera funzionle e mirata ad ogni esigenza di abbronzatura

 

Tecnologia foto-protettiva avanzata

per agire a più livelli: dall’esterno, con efficaci schermi filtranti, e dall’interno con principi attivi innovativi ed evoluti

 

Performance di trattamento uniche

Specialità cosmetiche che associano un’azione protettiva avanzata a principi attivi ad alta valenza skincare

Linea dedicata ad una protezione Ultra-efficace e Completa, adatta ad ogni tipo di pelle, per una abbronzatura intelligente, sicura e piacevole…

 

 

La linea Solarium in tre diverse gamme per rispondere alle esigenze di ogni fototipo:

Protection:

perfetta per chi desidera una protezione completa e ultra-efficace e preferisce abbronzarsi in modo graduale

Bronze:

la gamma dei superabbronzanti destinata a chi ha un fototipo elevato o vuole intensificare la tintarella già acquisita

Aftersun:

la linea dei doposole, composta da 6 prodotti, per idratare e/o lenire viso, corpo e capelli dopo l’esposizione

 

In comune tutti i prodotti vantano formule d’avanguardia,arricchite con

principi attivi naturali e dotate di una tecnologia foto protettiva di ultima generazione

che assicura una perfetta difesa da arrossamenti, rughe e macchie.

 

Come proteggersi dal Sole:

Strategie d’intervento

Secondo la commissione europea e il ministero della salute italiano, l’uso di prodotti solari appropriati rappresenta la prima regola per proteggersi dai rischi del cancro della pelle,evitare arrossamenti ed eritemi, e prevenire il fotoinvecchiamento della pelle.

I prodotti Solarium sono studiati per proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi ultravioletti attraverso la presenza dei filtri:

  • sia chimici (che assorbono la luce UV)
  • che fisici (che riflettono le radiazioni UV) che contrastano gli effetti dannosi delle radiazioni.

 

I Prodotti Solarium garantiscono:

  • Un ampio spettro di protezione: maggiore sicurezza grazie a una miscela bilanciata di filtri UVA e UVB,sia fisici che cimici.
  • La foto-stabilità: per garantire lo spettro di protezione e la sicurezza delle formulazioni.
  • La tollerabilità cutanea e water resistant: il sistema filtrante deve rimanere e agire in superficie ed essere resistente all’acqua e al sudore.
  • L’idratazione: per evitare la rapida disidratazione della pelle al sole.
  • La protezione biologica: grazie ad attivi che prevengono i danni al DNA cellulare,stimolano le naturali difese biologiche e contrastano l’invecchiamento cutaneo.

 

Azione Idrattante:

  • Acido Ialuronico: Presente anche nel tessuto connettivo del derma, è caratterizzato dall’elevata capacità di trattenere acqua, per rendere la pelle idratata, giovane, elastica e tonica.
  • Agente Idratante Zuccherino: Complesso zuccherino,capace di trattenere l’umidità epidermica,donando una forte sensazione di idratazione.

 

Azione Lenitiva:

  • Allantoina: Principio attivo ad azione idratante, ammorbidente, cheratoplastica e levigante, per calmare e proteggere la pelle.
  • Aloe: Utilizzata per le sue proprietà ammorbidenti e antinfiammatorie, calmanti, curative, idratanti e protettive, per aumentare la respirazione eudermica dei tessuti cutanei e del cuoio capelluto.
  • Estratto di camomilla: Ricco di Flavonoidi ed Azuleni, dalle proprietà emollienti, rinfrescanti e lenitive, per attenuare la sensazione di fastidio prodotta dall’eccessiva esposizione al sole ed apportare alla pelle morbidezza e freschezza.
  • Pantenolo: Rappresenta la provitamina B5 e ha una spiccata capacità di trattenere molecole di acqua integrando il fattore idratante naturale, per mantenere la pelle idratata, morbida ed elastica. stimolare la proliferazione cellulare e, in presenza di lesioni cutanee, aiutare la riparazione dei tessuti.

 

Azione elasticizzante:

  • Estratto di lievito: Estratto biotecnologico che stimola la sintesi delle molecole di “ancoraggio” come collagene IV, collagene VII e integrine, per una pelle visibilmente più tonica.
  • Estratto di Pisello: Principio attivo anti-invecchiamento, per proteggere il collagene e l’elastina, rafforzare l’elasticità della pelle, riparare le proteine epidermiche dagli agenti esterni quali raggi UV e inquinamento.

Azione Nutriente:

  • Burro di Karitè: Usato per proteggere la pelle dal sole e dal vento, ha funzione idratante, nutriente ed emolliente, per mantenere la naturale elasticità della pelle.
  • Olio di Avocado: Estratto dalla polpa di un frutto sotico ricchissimo di oli grassi saturi, insaturi e vitamine, dalle proprietà emollienti e protettive, per garantire eccellenti proprietà eudermiche.
  • Olio di Jojoba: Estratto di semi adatto a tutti i tipi di pelle, incluse le più sensibili, per stimolare la produzione di collagene ed elastina e liberare progressivamente la pelle dalle impurità.

Azione Abbronzante:

  • Estratto di Arancia Dolce: Estratto dalla polpa dell’arancio dolce, per favorire la sintesi della tirosina e quindi la produzione della melanina, il pigmento dal quale dipende lo scurimento della pelle
  • Tirosina e Riboflavina: Aminoacidi preposti alla formazione della melanina, per migliorare l’abbronzatura della pelle e stimolare le difese naturali contro gli effetti indotti dall’esposizione ai raggi solari.

Azione Anti-Macchia:

  • Estratto di Brassica Napus: Estratto da proteine vegetali capace di regolare la sintesi della melanina, regalando un aspetto luminoso alla pelle anche se sottoposta ai raggi solari.

Azione Anti-age e protettiva:

  • Phy-Saccaride AG: Attivo di ricerca evoluta dall’azione foto-protettiva multifunzione e dalle proprietà termo protettive, per rafforzare le difese immunitarie cutanee, assicurare un’efficacia anti-age eccezonale e garantire un’attivazione unica dell’abbronzatura.
  • Vitamina E:Ammorbidente per la pelle, antiossidante e anti-invecchiamento, per stimolare la produzione di collagene ed elastina, le sostanze portanti della cute, idratare e proteggere la pelle dallo stress da raggi UV.

 

Gli Italiani, il Sole e la Fotoprotezione

Il sole è un piacere per 2 italiani su 3.

Lo conferma l’ultima ricerca Eurisko, effettuata su un campione di 1200 italiani dai 14 anni in su, a proposito del loro rapporto con il sole e la fotoprotezione.

Emerge una maggiore e generale consapevolezza dell’importanza di proteggersi: due terzi degli italiani, 4 milioni in più rispetto a 10 anni fà, utilizzano fattori protettivi in modo continuativo.

Il 40% della popolazione continua a non fare ricorso alla fotoprotezione in modo regolare: oltre un terzo degli italiani non usa con regolarità foto-protettivi di alcun genere, soprattutto se non è in vacanza o se si trova sotto il sole primaverile.

C’è la chiara percezione che anche un fattore di protezione alto non inibisce l’abbronzatura: tuttavia chi si protegge davvero, nel 60 % dei casi ha un profilo socioculturale più elevato, è più giovane e pensa di avere una pelle delicata. Ma soprattutto è donna!

Il Sole: Amico e Nemico

Fa bene al corpo:

  • il sole stimola il metabolismo del calcio e della vit. D,importantissimi per il benessere delle ossa,
  • rinforza il sistema immunitario e il cuore e favorisce la fertilità.

 Fa bene alla mente:

  • l’aspetto più sano e riposato che ci dona l’abbronzatura ci fa sentire meglio.
  • I raggi UV inoltre rallentano la produzione di melatonina,favorendo uno stato d’animo più disteso ed euforico.

 Fa male alla pelle:

  • l’esposizione solare produce molecole reattive che determinano la produzione di enzimi dannosi e degradono il collagene e le fibre elastiche del derma.

 

Rughe, macchie scure, invecchiamento precoce, tumori cutanei sono solo alcuni dei danni causati dal photoaging.

 Come possiamo difenderci?

La foto-protezione è l’arma di prevenzione più efficace.

Non solo al mare o in montagna,ma anche quando si lavora e si vive in città.

 

I Raggi UV: Questi Sconosciuti

La nostra pelle è il nostro schermo verso il mondo esterno, verso tutte le aggressioni ambientali e i loro danni che lasciano tracce ogni giorno.

La luce solare è composta da diverse radiazioni, ciascuna delle quali ha differente lunghezza d’onda.

Le più nocive sono le radiazioni ultraviolette UV, che possono essere di 3 tipi:UVA;UVB;UVC.

 

I Raggi UVA:

penetrano negli strati più profondi dell’epidermide e accelerano l’invecchiamento cutaneo, favorendo la produzione di radicali liberi e alterando elastina e collagene.

I Raggi UVB:

sono i principali responsabili dell’abbronzatura.

Una prolungata esposizione ad essi può provocare eritemi, scottature, rossori e ustioni.

Contribuiscono all’invecchiamento cellulare e aumentano il rischio di tumori cutanei.

I Raggi UVC:

sono i più pericoosi per la salute umana,ma fortunatamente vengono filtrati dalla fascia d’ozono e non raggiungono la superficie della terra.

Gli SPF e i  Fototipi:

Cosa significa SPF?

Il fattore di protezione solare (Sun Protection Factor) indica il livello di protezione dell’UVB che il prodotto ti offre.

E’ l’indicatore del tempo di esposizione al sole di cui possiamo disporre senza alcun rischio di eritemi o scottature.

Quindi se scegliamo una crema solare con SPF 10, significa che possiamo sostenere i raggi solari 10 volte di più di quelli che potremmo reggere senza l’applicazione del prodotto.

SPF Basso: 6 o 10

SPF Medio: 15 o 20 o 25

SPF Alto: SPF 30 o 50

SPF Altissimo: 50+

La scelta del giusto SPF:

Ogni persona reagisce in modo diverso all’esposizione del sole.

Per questo una corretta scelta di protezione dovrebbe basarsi sul proprio fototipo, ossia la propria carta d’identità cutanea, che rivela la risposta della pelle ai raggi solari in base a certe caratteristiche fisiche, e tenere conto del livello d’abbronzatura e della durata dell’esposizione.

 

 

Fototipo  1:

  • Capelli: rossi, biondi
  • Occhi: blu, grigi, verdi
  • Pelle: molto pallida, rossastra
  • Reazione al sole: si scotta facilmente, non si abbronza mai

Fototipo  2:

  • Capelli: rossi, biondi, castani chiari
  • Occhi: blu, grigi, verdi, nocciola
  • Pelle: pallida
  • Reazione al sole: si scotta facilmente, si abbronza molto poco

Fototipo  3:

  • Capelli: castani, biondi scuri
  • Occhi: blu, grigi, verdi, nocciola, marroni
  • Pelle: bianca, leggermente scura
  • Reazione al sole: a volte si scotta, si abbronza gradualmente

Fototipo  4:

  • Capelli: castani scuri
  • Occhi: marroni
  • Pelle: leggermente scura
  • Reazione al sole: si abbronza facilmente

Fototipo  5:

  • Capelli: castani scuri
  • Occhi: marroni
  • Pelle: leggermente scura
  • Reazione al sole: si abbronza facilmente, diventa scura.

Fototipo  6:

  • Capelli: neri
  • Occhi: marroni
  • Pelle: nera
  • Reazione al sole: si abbronza facilmente, diventa molto scura.

 

Tabella per individuare il giusto SPF

(il fattore protettivo sotto indicato è generico e puramente indicativo)

Fototipo 1:

  • 1 ora al sole SPF 15 o maggiore
  • 2 ore al sole SPF 30 o maggiore
  • 3 ore al sole SPF 30 o maggiore
  • 4 ore al sole SPF 50+ o maggiore
  • 5 ore o + al sole SPF 50+ o maggiore

Fototipo 2:

  • 1 ora al sole SPF 15 o maggiore
  • 2 ore al sole SPF 15 o maggiore
  • 3 ore al sole SPF 30 o maggiore
  • 4 ore al sole SPF 30 o maggiore
  • 5 ore o + al sole SPF 50+ o maggiore

Fototipo 3:

  • 1 ora al sole SPF 15 o maggiore
  • 2 ore al sole SPF 15 o maggiore
  • 3 ore al sole SPF 15 o maggiore
  • 4 ore al sole SPF 30 o maggiore
  • 5 ore o + al sole SPF 30 o maggiore

Fototipo 4:

  • 1 ora al sole SPF 6 o maggiore
  • 2 ore al sole SPF 15 o maggiore
  • 3 ore al sole SPF 15 o maggiore
  • 4 ore al sole SPF 30 o maggiore
  • 5 ore o + al sole SPF 30 o maggiore

Fototipo 5:

  • 1 ora al sole SPF 6 o maggiore
  • 2 ore al sole SPF 6 o maggiore
  • 3 ore al sole SPF 15 o maggiore
  • 4 ore al sole SPF 15 o maggiore
  • 5 ore o + al sole SPF 30 o maggiore

Fototipo 6:

  • 1 ora al sole SPF 6 o maggiore
  • 2 ore al sole SPF 6 o maggiore
  • 3 ore al sole SPF 6 o maggiore
  • 4 ore al sole SPF 15 o maggiore
  • 5 ore o + al sole SPF 15 o maggiore

 

 

Come ci si spalma il solare?

7 persone su 10 non si proteggono adeguatamente: non applicano la giusta quantità di prodotto, dimenticano alcune zone sensibili come l’attaccatura dei capelli, le orecchie, il collo, l’incavo tra i seni, il dorso di mani e piedi, l’interno delle ginocchia, le zone ai bordi del costume.

 

Per un uso corretto del prodotto dividere il corpo in 5 zone e seguire le indicazioni riportate di seguito:

  • Viso e Decolletè: Dosare mezzo cucchiaino da caffè (2 ml. di crema).Applicare la crema sul viso,  sul collo e dècolletè; non dimenticare attaccatura dei capelli, orecchie, sotto il collo, e le tempie. Stendere dall’interno verso l’esterno, una mano dopo l’altra. Sulla fronte, far scorrere la mano in direzione verticale, fino all’attaccatura dei capelli. Sul collo e dècolletè, passare le mani alternatamente sotto il collo, fino al seno ed al bordo del costume.
  • Addome e shiena inferiore: Dosare un cucchiaino e mezzo da caffè (6 ml.). Applicare alcuni  tocchi sull’addome e sui fianchi, oppure nebulizzare la zona con  olio solare spray: sull’addome e la regione lombare. Stendere con movimenti circolari sull’addome e dall’interno all’esterno, dall’addome fino alla schiena.
  • Schiena: Dosare un cucchiaino e mezzo da caffè (6 ml). Applicare e stendere sulla parte alta, passare la mano sulla spalla opposta con la dose di mezzo cucchiaino.
  • Gambe: Dosare un cucchiaino e mezzo da caffè per ogni gamba (6 ml.). Distribuire sulla parte anteriore, laterale e posteriore della gamba, senza trascurare il dorso del piede e l’interno del ginocchio. Stendere la crema cominciando dalla caviglia fino al ginocchio e proseguire fino alla parte alta della coscia, facendo scorrere le mani all’interno e all’esterno.
  • Braccia: Dosare mezzo cucchiaino da caffè (2 ml.) per ogni braccio.Applicare il prodotto sulla spalla, alternando un tocco sopra con uno sotto il braccio. Stendere con movimenti circolari senza tralasciare spalla e dorso delle mani, aumentando man mano il diametro dei cerchi, poi far scorrere le mani risalendo e discendendo. Applicare con le dita piatte all’esterno e all’interno, includendo l’ascella e la parte sottostante.

 

Gli 11 Comandamenti SOLARIUM:

I ritmi e le abitudini della vita moderna ci portano ad esporci al sole in maniera intensa e continua e non in modo graduale, come invece dovrebbe avvenire.

E’ importante quindi adottare corrette regole di comportamento ed aumentare
le difese della pelle con l’applicazione di prodotti protettivi adatti.

 

1. Controlla a quale fototipo appartieni.

2. Evita le ore più calde della giornata.(11.00-16.00).

3. Proteggi i bambini con i prodotti e indumenti adeguati.

4. Non superare i 20 minuti durante le prime esposizioni.

5. Proteggi gli occhi con lenti schermate anche agli UVA.

6. Attenzione a sabbia e neve:sono riflettenti e potenziano i raggi solari.

7. Le nuvole non arrestano i raggi del sole (UV).

8. Ripeti le applicazioni dopo il bagno,in mare aperto o in montagna.

9. Idrata la pelle dopo l’esposizione la sole.

10. Se assumi farmaci, consulta il medico.

11. Chiedi sempre consiglio alla tua estetista.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)